Noto – Ottime prestazioni degli atleti netini alla ultramaratona più impegnativa d’Italia. Primo degli atleti netini Carnemolla Salvatore, maresciallo dei carabinieri, che si è distinto con una prestazione di rilievo terminando la gara con il tempo di 12 ore e 33 minuti e classificandosi in 504 posizione assoluta mentre alle sue spalle si è distinto l’altro atleta dell’Atletica Noto, Ruga Francesco con l’eccellente tempo di 12 ore e 37 minuti classificandosi in 526 posizione. Buone prestazioni anche degli atleti Cuce’ Giuseppe e Berno’ Luigi della Polisportiva Netina che sono giunti con il tempo di 13 ore e 3 minuti e 13 ore e 16 minuti classificandosi rispettivamente 648esimo e 717esimo. Infine per l’Atletica Noto completano il quadro Ruga Emanuele con il tempo di 14 ore e 58 minuti e Luisa Risino unica donna netina che è riuscita a concludere la gara nel tempo limite previsto (20 ore) con 19 ore e 49.
La 100 km Del Passatore è la ultramaratona con la “U” maiuscola. Qualcuno l’ha definita “L’olimpiade della fatica” o “L’olimpiade della follia” fatto sta che questa ultramaratona che si corre da Firenze a Faenza sta alla corsa come la salita del “Mortirolo” nel ciclismo. La formula particolare: si parte di pomeriggio dal centro di Firenze, si sale fino al passo della Colla al km 50 dove la temperatura scende improvvisamente con il sopraggiungere della notte e dopo una pericolosa discesa si arriva ad una lunga pianura che porta sino a Faenza.
Per meglio comprendere le prestazioni dei netini va evidenziato che la gara era valida per il campionato nazionale della 100 km e che erano presenti 2.800 atleti alcuni dei quali di caratura nazionale e internazionale tra cui il vincitore Calcaterra Giorgio.
(nella foto il podista netino Salvatore Carnemolla)
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento