Gazzetta del Mediterraneo

Noto, ottimi riscontri per la banda “F. Mulè” Città di Noto, presentato il nuovo maestro, lanciati nuovi talenti

Noto, ottimi riscontri per la banda “F. Mulè” Città di Noto, presentato il nuovo maestro, lanciati nuovi talenti
20 settembre
18:48 2014

Noto – Ancora grande successo e consensi da parte di critica e pubblico per la banda musicale “F. Mulè” Città di Noto esibitasi lo scorso 10 Settembre nello storico palchetto della musica di Noto. Il “Concerto di fine estate”, eseguito a conclusione di un’intensa attività musicale svolta nel periodo estivo, è stata l’occasione ideale per la presentazione ufficiale del nuovo direttore della banda , il maestro Francesco Parisi, sassofonista del corpo bandistico da più di 15 anni e musicista impegnato nel panorama musicale netino. Particolarmente significativa, a tal riguardo, è stata anche la presenza del maestro Francesco Cifali, direttore uscente, che ha voluto essere presente come musicista dopo aver lasciato la direzione della banda per impegni di lavoro.

La banda, formata da circa 50 elementi, quasi tutti netini, è caratterizzata dalla giovane età dei musicisti i quali mettono a disposizione della propria città il loro talento con passione e orgoglio. Il primo tempo del concerto è stato dedicato all’esecuzione di alcune marce sinfoniche, fra cui “Mulè”, omaggio al maestro netino a cui è intitolata la banda. Per il secondo tempo il maestro Parisi ha scelto una serie di brani famosi e conosciuti nel vasto panorama musicale nazionale ed internazionale particolarmente graditi dal pubblico, accorso numeroso per l’occasione.

I musicisti hanno spaziato fra vari generi musicali, passando dai brani degli Abba a quelli dei Queen, dalle colonne sonore dei capolavori Disney alla attualissima e “cliccatissima” “Happy”, concludendo con “Canta Napoli”, una carrellata di brani, fra cui “O sole mio” e “Torna a Surriento”, che rappresentano l’Italia nel mondo.

IMG_9178Il concerto, come tradizione vuole, si è concluso con la marcia militare “Giocondità”, particolarmente cara  ai netini in quanto brano suonato durante le processioni del patrono della città San Corrado, durante la quale si sono esibiti i tre piccolissimi batteristi della banda, Andrea Leandri, Karol Casto e Gioele Galizia, allievi del maestro Davide Maiore, che con la loro grinta e simpatia hanno entusiasmato il pubblico.

Al termine del concerto è stata consegnata una targa ricordo al maestro Carmela Tiralongo, insegnante di flauto e musicista del corpo bandistico da circa 30 anni, e al marito Silvio Giaccone, membro del direttivo, come riconoscimento ufficiale e ringraziamento per l’attività che entrambi hanno da sempre svolto e continuano a svolgere in favore della banda.

Oltre ai complimenti del pubblico, sono arrivati anche quelli del maestro Di Pietro, direttore della banda di Modica, presente al concerto.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<