Noto – L’A.S.P.E. (associazione siciliana per l’epilessia – presidente regionale Valentina Sabino) è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2009 a Messina per desiderio di un gruppo di famiglie. L’ASPE sta crescendo con lo scopo di promuovere ogni iniziativa volta a favorire lo sviluppo di una cultura priva di pregiudizi sociali nei confronti di persone affette di epilessia. I soci fondatori dell’ASPE hanno voluto impegnarsi in prima persona per far conoscere cos’è davvero l’epilessia in tutti suoi aspetti.
L’Associazione si propone come punto di incontro tra la popolazione (persone direttamente coinvolte nel problema epilessia) ed istituzioni preposte a fornire i necessari servizi sociali. E’ importante diffondere l’informazione presso le scuole fornendo ad insegnanti e genitori una completa conoscenza del problema, è importante insegnare loro il modo giusto di comportarsi davanti ad una persona colta da crisi epilettica, come soccorrerla, come aiutarla a non sentirsi diversa. La società civile ha il dovere di impegnarsi affinchè anche l’epilessia venga riconosciuta come malattia “sociale”: il suo impatto è talmente forte da portare le famiglie a scegliere di allontanare i propri figli dalle istituzioni scolastiche perché queste ultime non sono pronte ad accogliere ed a soccorrere. Il mondo lavorativo discrimina i dipendenti affetti da patologia perché ignora cosa sia davvero l’epilessia: se il datore di lavoro sapesse bene cosa non è licenzierebbe con meno facilità. L’ASPE ha quindi deciso di scendere in campo e diffondere il sapere.
L’Aspe, grazie al contributo di persone volenterose, sta cercando di radicarsi sull’intero territorio regionale e di recente sono nate delle Sezioni Provinciali a Messina e Siracusa. Quest’ultima ha la sede in Noto ed è presidente Ignazio Buscema. Di epilessia non se ne parla o se ne parla poco e male. Ovviamente essendo una Associazione non a scopo di lucro, vive e si mantiene grazie al solo contributo dei soci e con attività di autofinanziamento. La Sezione provinciale di Siracusa – sede di Noto, sta cercando di rendersi sempre più visibile sul territorio con stand itineranti con lo scopo di diffondere la conoscenza sull’epilessia, proponendo, tra l’altro, oggettistica varia per autofinanziamento e accogliendo eventuali nuovi soci. L’ASPE, molta ambiziosa, ha aderito ad un progetto proposto dalla FIE (federazione italiana epilessie) sulla farmacoresistenza.
L’8 febbraio 2016 ci sarà la giornata internazionale sull’epilessia. L’Aspe proporrà attività sia a Messina presso il Policlinico che a Siracusa.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento