Noto – Una voragine si è aperta nel piazzale di Lido di Noto, nell’angolo a strapiombo sulla spiaggia. Il muro sottostante è a rischio crollo e la capitaneria di porto ha interdetto il tratto di spiaggia e di mare nei pressi della parte pericolante. Un colpo d’occhio impressionante, con il mare che ha divorato la spiaggia e il muro inclinato, la buca che si è aperta tra il marciapiede e la strada ha consentito che si infiltrasse l’acqua.
Adesso parte la corsa contro il tempo per risistemare il tutto entro la prossima estate ed evitare che Noto possa perdere una delle attrazioni principali, la bellissima spiaggia sul mare che ha ricevuto ambiti riconoscimenti. Il tratto interessato è di proprietà demaniale e proprio questa estate l’amministrazione comunale è stata costretta a far spostare i venditori ambulanti che su quel tratto avevano portato le loro attività. Il demanio pare che negli anni passati abbia dato in concessione al comune l’area in questione, concessione scaduta e poi non rinnovata.
Ci sarà da quantificare i danni, le infiltrazioni è possibile che abbiano danneggiato solo il muro, ma è anche possibile che abbiano interessato parte del piazzale lido, proprio nella parte in cui viene allestito il palco per il classico concerto del lunedì successivo ai festeggiamenti di San Corrado.
L’area nel frattempo sta per essere interdetta e chiusa al traffico per ragioni di sicurezza.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento