Noto. Il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Noto, Paolo Arena, quale Autorità locale di Pubblica Sicurezza, nell’alveo delle direttive del Questore di Siracusa, ha avviato un nuovo percorso di prevenzione e controllo del territorio, puntando sul rapporto con i cittadini e concretizzando il concetto di Polizia di prossimità. L’intento è quello di avviare un dialogo costante a stretto contatto con gli utenti per fortificarne la percezione di sicurezza e per offrire agli stessi un interlocutore istituzionale capace di ascoltare, intervenire con solerzia e trovare soluzioni concrete. A tale iniziativa è stato dato il significativo nome di “Progetto Fiducia”.
La pressione criminale si è fatta negli anni più invadente arrivando a violare l’intimità e la tranquillità domestica dei cittadini vittime di furti in abitazione, danneggiamenti, atti vandalici, truffe e intimidazioni, pertanto, si giunge alla convinzione che una vera prevenzione, soprattutto in una città come Noto, patrimonio dell’Unesco, non può svolgersi a distanza, ma necessita un interscambio costante con i cittadini.
Pertanto, il commissariato ha pianificato e avviato l’impiego alternato di pattuglie automontate ed appiedate nel centro storico e soprattutto nei vicoli dei quartieri caratteristici della città, che è possibile raggiungere solo a piedi. Questo progetto ha il precipuo scopo di avvicinare ulteriormente l’istituzione Polizia di Stato alla cittadinanza, pattugliando i vicoli dei quartieri storici di Noto (tra cui Agliastrello, Mannarazze, Macchina del Ghiaccio), potenziale bersaglio di malviventi e monitorando le vie del centro ove insistono i monumenti simbolo della Noto Barocca.
Nell’esecuzione operativa di questo progetto, oltre a garantire una presenza ravvicinata, gli operatori di Polizia interagiscono coi cittadini, elargendo consigli utili specie ai più anziani per evitare che siano vittime di raggiri o azioni predatorie, acquisendo, altresì, ogni utile informazione ai fini investigativi e della sicurezza in senso lato. Tale progetto, appena avviato, sarà svolto senza soluzione di continuità ed intensificato nei mesi primaverili/estivi. I primi giorni di mirati controlli hanno consentito di identificare 65 persone, di controllare 47 mezzi e di elevare 5 sanzioni amministrative.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento