Noto – Si è tenuto nell’ex convitto Ragusa l’incontro tra l’europarlamentare Ignazio Corrao e gli agricoltori e allevatori del territorio. Ad aprire gli interventi la candidata a sindaco del movimento cinque stelle, Francesca Sara Perna. Poi l’intervento di Corrao che ha parlato delle problematiche che stanno mettendo in serio pericolo le aziende del territorio. L’europarlamentare del movimento cinque stelle ha parlato di come alcuni accordi sottoscritti dalla comunità europea stiano danneggiando i produttori locali. L’importazione di olio dalla Tunisia, secondo l’europarlamentare, mette a serio rischio la produzione locale. Discorso analogo per il pomodorino importato dal Marocco, l’immissione di massicce quantità di prodotto africano nei mercati italiani ha fatto crollare il prezzo del pomodoro con grave danno per i produttori soprattutto nella zona di Pachino.
Corrao ha parlato anche delle opportunità che offre la comunità europea e che in alcuni casi i fondi destinati all’agricoltura sono stati intercettati dalla criminalità organizzata. <<E’ necessaria una battaglia per l’informazione delle opportunità che offre la comunità europea ad agricoltori ed allevatori>>, è questo il messaggio che ha più volte lanciato l’europarlamentare.
Il dibattito, anche su sollecitazione del meetup netino del movimento cinque stelle, ha toccato gli interventi in agricoltura a livello locale. I pentastellati di Noto hanno sottolineato come nel piano triennale delle opere pubbliche, approvato la scorsa settimana dall’amministrazione comunale netina, non sono stati inseriti interventi per l’agricoltura.
Nella stessa giornata l’europarlamentare Corrao ha anche visitato alcune aziende agricole di Pachino e ha confermato sostegno e vicinanza agli imprenditori e agli operatori del settore.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento