Gazzetta del Mediterraneo

Noto, il sindaco Bonfanti relatore a “Bell’Italia”, incontro sulla tutela dei siti Unesco

 Breaking News
Noto, il sindaco Bonfanti relatore a “Bell’Italia”, incontro sulla tutela dei siti Unesco
29 giugno
11:04 2015

Noto – Il gruppo parlamentare del PD ha organizzato a Vignale Monferrato, in provincia di Alessandria, “Bell’Italia”, un incontro dibattito in collaborazione con l’Associazione beni italiani patrimonio dell’umanità di cui fa parte, quale componente del direttivo nazionale, il Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti.

Secondo il primo cittadino di Noto è stata una iniziativa di grande interesse che accende un lumicino di speranza verso una maggiore e più coinvolgente azione del governo centrale nella direzione dei siti patrimonio dell’umanità. Se è vero come è vero che l’Italia deve puntare sulla valorizzazione delle proprie ricchezze attraverso una migliore fruizione e gestione, questa strategia non può che passare prevalentemente e prioritariamente dai più di 50 siti patrimonio Unesco in Italia.

Maggiori risorse, leggi appropriate e ruolo centrale dei comuni come principali interlocutori. Nutrita e attenta la presenza dei deputati PD incalzati dal presidente dell’Associazione beni patrimonio Unesco, il sindaco di San Gemignano, Giacomo Bassi e dai sindaci intervenuti.

“La mia presenza come componente del direttivo nazionale – dichiara il sindaco Bonfanti – mi ha dato l’opportunità di fare conoscere l’esperienza del nostro sito seriale delle Città tardo barocche e di avanzare proposte concrete quali, ad esempio, una tassa nazionale sul turismo, una sorta di tassa nazionale di soggiorno a carico dei turisti stranieri da destinare interamente alla manutenzione, valorizzazione e fruizione dei meravigliosi siti italiani”.

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<