Noto – Si è conclusa la Prima Rassegna Corale Città di Noto, organizzata dalla Associazione Corale “P.Altieri” e patrocinata dal Comune di Noto. La manifestazione, inserita nel programma Notodinverno 2015, ha riscosso un ampio successo di pubblico e consensi positivi da parte della critica.
La serata finale, tenutasi presso la Chiesa del Carmine, messa a disposizione da Don Rosario Sultana, ha visto la presenza del Coro polifonico “L. Perosi” di Misterbianco, diretto dal Maestro Signorello, del Coro Note International Academy di Catania, diretto dal Maestro Dinaccio, della Schola Cantorum Ars Nova di Comiso, diretta dal Maestro Esposito, nonché dal Coro “P.Altieri” organizzatore dell’evento, diretto dal Maestro Galizia.
Particolarmente gradito il programma proposto dalle Corali: il canto natalizio, nelle sue molteplici espressioni. Si è spaziato dal canto tradizionale natalizio siciliano, pieno di fascino e sfumature, al canto natalizio moderno, dai connotati accattivanti, al canto natalizio sacro, sempre pieno di atmosfera senza tempo. Particolarmente apprezzato il finale della serata che ha visto le quattro Corali cantare all’unisono un magnifico e bene augurante “Tu scendi dalle stelle”.
Il Presidente dell’Associazione Corale “P. Altieri” , Giampaolo Carnemolla, auspicando che questa sia il prima Rassegna Corale di una lunga serie, ha sottolineato quanto siano importanti simili momenti di crescita sia per le Associazioni che vi si impegnano quanto per il pubblico che le segue con attenzione e vivo apprezzamento.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento