Noto – Ancora grandi successi per l’istituzione Musicale “ Citta di Noto” che nei tre giorni dell’infiorata si è resa protagonista di momenti di alto livello musicale, mediante l’organizzazione di una serie di Concerti , raggruppati in due Eventi che hanno fatto da cornice – contenitore : “Balconi in musica“ e “Note al piano in fiore”. La prima rassegna ha visto impegnati docenti e allievi dell’Istituzione in ben nove concerti caratterizzati da vari generi musicali ed effettuati in location veramente eccezionali e spettacolari quali il balcone centrale di Palazzo Nicolaci, un balcone di via Galilei, e gli archi antistanti Palazzo Ducezio.
Nell’ambito della prima rassegna sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico le perfomance del Quartetto Manouche che ha visto protagonisti gli insegnanti Francesco Rubino e Davide Maiore,del Quartetto folk del M° Vincenzo Di Maria e del gruppo di Musica d’insieme, magistralmente coordinato e diretto dal M° Davide Distefano.
La rassegna pianistica “Noto al Piano in fiore”, che ha avuto luogo nel salone delle feste di Palazzo Nicolaci, ha visto protagonisti i Maestri F. Arestia,A. Chillè e D. Aricò.
Quest’ultimo , docente del Conservatorio Statale di musica “A. Corelli” di Messina, ha anche eseguito una sua composizione dal titolo “Parafrasi sulla Norma di V.Bellini” alla presenza e in onore del principe Emanuele Filiberto di Savoia, in visita a Noto nella giornata di Sabato 14.
Anche la Banda dell’Istituzione Musicale Città di Noto, diretta dal M° F. Parisi, ha dato, come sempre, il proprio contributo alla Città sfilando durante la parata inaugurale del IV Congresso Internazionale di Arti Effimere. Tutto ciò testimonia che l’Istituzione è diventata una realtà di fondamentale importanza per la Città, una fucina di Artisti ed un trampolino di lancio per i giovani musicisti netini.
Proprio lunedì 16, infatti il piccolo Samuele Andolina, di soli 11 anni , allievo del M° Rosario Battiato ed iscritto al primo anno del periodo B di fascia preaccademica dell’Istituzione per lo strumento tromba, ha vinto il primo premio con votazione 95/100 al IV Concorso Nazionale Musicale della Riviera Ionica-Etnea tenutosi a Giarre, accompagnato al pianoforte dal M° Valerio Riggi. Un grande appaluso va al piccolo Samuele che ha affrontato al meglio il Concorso nonostante la stanchezza accumulata nei tre giorni dell’Infiorata, durante i quali ha sfilato incessantemente con il gruppo Musici e Sbandieratori Città di Noto di cui fa parte e con il quale l’Istituzione ha istaurato un attivo e costruttivo rapporto di collaborazione.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento