Noto – Due inaugurazioni e un convegno, realizzato con la collaborazione dell’Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti). Sono questi tre i primi appuntamenti ufficiali che apriranno l’VIII edizione di VolaLibro.
Cresce l’attesa in città e i posti liberi per partecipare agli oltre 200 eventi messi in calendario dagli organizzatori sono ormai pochi. Domani mattina si inizia alle 9 nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona, in via Cavour. Qui è previsto il taglio del nastro per l’inaugurazione della mostra allestita con i disegni che hanno partecipato al concorso “Piccoli Illustratori” dal tema “Una ricetta da mangiare! Trasforma una ricetta in un disegno”. Concorso da cui sono stati scelti i tre disegni per la realizzazione dell’annullo filatelico della prossima settimana in collaborazione con Poste Italiane.
Alle 10, si continua in Sala Gagliardi, con il convegno di pedagogia curato dall’Anpe. Relatori saranno il dottor Gugliermo Borgia e l’avvocato Maurizio Benincasa. Si parlerà della consulenza pedagogica per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali e della tutela dei diritti degli alunni disabili tra integrazione e discriminazione.
Alle 12, invece, appuntamento nel salone al piano terra dell’ex Convitto Ragusa di corso Vittorio Emanuele. Qui è prevista l’inaugurazione della libreria per i ragazzi “Il libro in viaggio”, una sorta di percorso aperto a tutti i giovani amanti della cultura, ma non solo, che resterà aperta per tutte le mattine di VolaLibro e che è stata curata da Simona Russo.
L’VIII edizione del Festival entrerà nel vivo già da lunedì, giornata in cui sono previsti tra i tanti appuntamenti anche l’incontro, alle 17 in Sala Gagliardi, con la dottoressa Margherita Spagnuolo Lobb direttore dell’Istituto di Gestalt HCC Italy (sedi di Siracusa, Palermo, Milano). Di mattina, invece, spazio per la presentazione di due libri: alle 11 a Palazzo Nicolaci tocca a Ignazio Ingrao, con “Amore e sesso ai tempi di Papa Francesco. Le coppie, le famiglie, la Chiesa”. Stesso orario ma luogo diverso (Sala Gagliardi) per l’incontro con Francesca Vecchioni, che presenterà il libro “T’innamorerai senza pensare” con introduzione curata da Luigi Tabita, direttore del Giacinto Festival.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento