Noto – Ultimo appuntamento dell’anno per l’Associazione Corteo Barocco di Noto che sabato sarà di scena a Roccapalumba nel Palermitano. Saranno trenta i figuranti a sfilare per le vie del borgo nel cuore delle Madonie, in occasione dell’“Opuntia Ficus-Indica Fest – XVI Sagra del Ficodindia – 2015″. L’associazione netina parteciperà per la terza volta consecutiva al concorso regionale Gruppi Storici “Le nobili casate del Regno di Sicilia” (*), giunto alla sua quinta edizione, al termine del quale una qualificata giuria decreterà il gruppo vincitore. Noto vinse lo scorso anno e sarà ancora protagonista sabato pomeriggio insieme con i diversi gruppi storici di Sicilia.
<<Si tratta dell’ultimo grande evento dell’anno, prima del nostro tradizionale incontro di metà dicembre con la consegna di gadget ai figuranti dell’Associazione, – ha sottolineato il presidente dell’associazione Corteo Barocco di Noto, Corrado Di Lorenzo – in un paesino di circa tremila abitanti che riesce a radunare in un giorno diverse migliaia di persone: questo rappresenta qualcosa di eccezionale. Lo scorso anno vincemmo il concorso – ha aggiunto Di Lorenzo – e il grado di ospitalità fu abbastanza elevato. E’ stata molto importante l’esperienza degli anni precedenti, perché ci è servita per prendere alcuni spunti in occasione del nostro Palio dei Tre Valli. D’altronde manifestazioni simili servono anche ad arricchirti e fornirti un bagaglio culturale e storico importante>>.
Ma come è nato questo rapporto fra i Comuni di Noto e Roccapalumba? <<Attraverso i sindaci e il fatto che il Corteo Barocco è stato sempre ambìto in fatto di partecipazioni – ha risposto il presidente dell’Associazione Corteo Barocco di Noto -. Quest’anno abbiamo dovuto rinunciare ad altri grandi eventi come Piazza Armerina e Nicosia, per esempio, ma essere presenti a tante altre manifestazioni non sarebbe stato possibile. E tornare a Roccapalumba – ha concluso Di Lorenzo – sarà un piacere perché l’invito mi è stato rivolto dal vicesindaco del loro Comune, nella cui lettera ci ringraziava per come la loro delegazione era stata accolta a Noto a maggio. Da qui, la richiesta di partecipare al concorso di sabato che, ripeto, per noi sarà importante perché ci permetterà di fare nuove esperienze e rinsaldare determinati rapporti. Rapporti che sono tali grazie a chi, come il Comune di Noto, ci permette di poter allacciare e mantenere questi legami, dimostrando lungimiranza in questo tipo di promozione del territorio>>.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento