Noto – E’ scoppiata una polemica per il concerto previsto stasera della nota artista Fiorella Mannoia. Ad innescarla sono stati i consiglieri comunali Salvatore Cutrali e Paolo Pagano che hanno parlato di distribuzione di biglietti gratuiti per accedere al concerto che invece prevede un ticket di 36 euro.
“Il concerto di Fiorella Mannoia – hanno detto Cutrali e Pagano – 25mila euro di spesa per il comune e 36€ di ticket per gli spettatori, parte del corso e la piazza Municipio interdetta alla libera fruizione, ma a quanto pare l’amministrazione la maggioranza gestisce un folto carnet di biglietti omaggio da concedere al loro piacimento. Proprio odiosa questa pratica, turisti e gente qualunque pagano il biglietto, l’intera città paga il biglietto in tasse e i furbetti che governano la città si godono lo spettacolo gratuitamente. Nella qualità di presidente e vice presidente della commissione cultura abbiamo deciso di convocare immediatamente la commissione per fare chiarezza su questa vicenda e per rendere pubbliche le modalità di assegnazione dei biglietti omaggio”.
Il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti ha però smentito quanto affermato dai due consiglieri: “La gestione dell’evento è privata – ha detto il primo cittadino -. Gli investimenti nel campo del turismo stanno rientrando nelle casse dei nostri operatori e in quelle di tante famiglie che finalmente vedono i loro figli impegnati nelle varie attività produttive con nostro grande orgoglio e senso di responsabilità almeno per il quadruplo. Non esiste la distribuzione di biglietti omaggio perché contro ogni principio di buona gestione economica del business visto che i posti sono ridotti e appena capienti per un pareggio tra costi e ricavi; il contributo comunale non fa altro che calmierare il prezzo del biglietto. Noi abbiamo anche chiesto alla produzione l’installazione di un maxischermo esterno al luogo dell’evento per coinvolgere tutti e siamo in attesa di una risposta”
Costo previsto 76000eu come da fonte.senead O’Connor in Germania per 3 eventi 47000eu.facile capire!