Noto – Il comitato Pro Trigona ha elencato i servizi di cui necessita il nosocomio netino. Una serie di servizi che potrebbero migliorare l’offerta sanitaria e dare maggiori risposte ai bisogni dell’utenza che in estate aumentano, vista la corposa presenza di turisti in città e in tutta la zona sud della provincia di Siracusa. <<Il pronto soccorso di Noto, nuovo, spazioso, attrezzato anche di locali per l’OBI – hanno detto gli attivisti del Pro Trigona – necessita a sostegno della propria attività, di alcuni servizi:
1) Non si può fare a meno, per quel che riguarda la radiologia, della possibilità in caso di necessità, di eseguire una TAC con mezzo di contrasto, per rendere più accurato il percorso diagnostico in caso di politraumi ove si sospetti uno spandimento emorragico. Questo al fine di rendere più mirato e celere un eventuale intervento chirurgico o un trasferimento in elicottero. E in estate sappiamo che purtroppo queste criticità gravi si verificano nel nostro territorio.
2) Non si può essere privati della possibilità di eseguire anche a Noto, in caso di interventi chirurgici urgentissimi, le prove di compatibilità per poter eseguire delle emotrasfusioni, senza dover portare i campioni ad Avola in macchina, e poi attendere l’esito dell’esame.
3) Bisogna con urgenza pensare e trovare il modo di rendere operativa a Noto una sala operatoria per interventi urgenti di chirurgia generale o altro, che riguardano pazienti che non possono essere trasferiti in altre strutture se prima non stabilizzati.
4) Bisogna poter disporre della possibilità in qualsiasi ora, di eseguire presso il PO di Noto, una consulenza cardiologica e otorinolaringoiatrica>>.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento