Noto – Buone notizie per l’ospedale Trigona di Noto, l’emendamento presentato dall’onorevole Vinciullo e approvato in commissione sanità scongiura l’istituzione delle cosiddetto “ospedale di comunità” che avrebbe portato alla chiusura di tutti i più importanti reparti del nosocomio netino. <<Oggi pomeriggio – ha detto Vinciullo – la commissione sanità ha espresso il proprio parere, obbligatorio, ma non vincolante, sulla Rete Ospedaliera Siciliana. Insieme alla proposta del Governo regionale, è stata approvata una risoluzione con la quale viene respinta l’ipotesi di istituire il cosiddetto “ospedale di comunità”. In questi giorni ho, costantemente, seguito, in Commissione Sanità, l’approvazione del Piano Sanitario Ospedaliero e Territoriale e sono stato il firmatario dell’emendamento a favore dell’Ospedale di Noto>>.
L’emendamento consentirà al nosocomio netino di rimanere funzionale con la previsione di un miglioramento: <<Con la risoluzione approvata da tutti i Deputati presenti – ha detto Vinciullo – il Governo regionale sarà costretto a mantenere tutti gli Ospedali siciliani, compreso il Trigona di Noto, che quindi non chiuderà fino a quando non verrà trovata una soluzione che, anziché mortificare, esalterà le professionalità mediche e paramediche presenti all’interno dell’Ospedale di Noto. E’ stato anche discusso e preso in considerazione dalla Commissione Sanità l’aumento, in Provincia di Siracusa, dei posti letto, dal momento che quelli attualmente assegnati continuano ad essere inferiori rispetto a quelli previsti dalla Legge>>.
I primi ringraziamenti per l’onorevole Vinciullo sono arrivati dal consigliere comunale Salvatore Cutrali: <<Il sindaco di Noto solo spettatore di una vittoria per Noto ottenuta grazie all’emendamento dell’onorevole Vinciullo. Mente il governo regionale sostenuto dai deputati di riferimento dei partiti che appoggiano Bonfanti a Noto avevano decretato la chiusura dell’ospedale di Noto, c’è invece chi lo ha salvato. A Noto già 10 giorni fa Vinciullo e i consiglieri di opposizione avevano convocato una partecipata conferenza stampa che aveva riacceso l’attenzione sul problema ospedale. La nostra determinazione è stata ripagata>>.
In una conferenza stampa venerdi 21 Novembre alle ore 12, presso la sala del bar Amarcord di Corso Vittorio Emanuele, verranno approfondite dall’onorevole Vinciullo le notizie riguardanti l’ospedale Trigona, alla presenza dei consiglieri comunali Pippo Bosco e Salvo Cutrali.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento