Gazzetta del Mediterraneo

Noto. A Ottobre il “Treno del Val di Noto”, un viaggio in carrozze d’epoca da Catania a Ragusa

 Breaking News
Noto. A Ottobre il “Treno del Val di Noto”, un viaggio in carrozze d’epoca da Catania a Ragusa
29 settembre
23:37 2015

Noto – L’associazione Treno Doc di Palermo il prossimo 11 ottobre organizza il “Treno del Val di Noto”, un viaggio in treno d’epoca con carrozze degli anni Trenta meglio conosciute come “Centoporte”, con partenze da Catania e Siracusa, verso la città di Noto con visita allo splendido centro storico, per poi proseguire al castello di Donnafugata.

L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione FS Italiane, e con il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione Sicilia, del Comune di Noto e del Comune di Ragusa. La partenza è prevista alle 7,45 da Catania Centrale con fermate intermedie per servizio viaggiatori a Lentini: diramazione 8,11 – Lentini 8,17 – Augusta 8,38 – Siracusa 9,22 – Avola 9,44 e arrivo a Noto alle 9,50 con partenza alle 12 verso Modica 12,51 – Ragusa 13,11 e Donnafugata 13,30.

All’arrivo a Noto è previsto il trasferimento in pullman dalla stazione al centro storico per la visita alla Cattedrale, con servizi offerti gratuitamente dal Comune. Alle 12 ripartenza per Donnafugata, dove giunti in stazione, con una breve passeggiata di circa 300 metri si raggiungerà il Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800 e sede di varie scene della serie TV “Il Commissario Montalbano”. Giunti sul luogo si effettuerà una breve pausa pranzo, da consumare per chi lo desidera presso i ristoranti adiacenti al Castello o in alternativa con colazione a sacco. Dopo la pausa pranzo, visita al Castello e al suo parco, con ingresso gratuito offertoci dal Comune di Ragusa.

Alle 17,15 circa ritorno alla stazione ferroviaria e partenza alle 17,30 per Ragusa-Modica-Noto-Catania-Siracusa (il treno al ritorno effettuerà le stesse fermate dell’andata) con arrivo a Siracusa alle 19,50 e a Catania Centrale alle 21,10 circa. Da Catania e Siracusa il costo è di 25 euro per gli adulti, 15 ragazzi fino a 12 anni non compiuti. Da Noto: 15 euro adulti, 5 ragazzi fino a 12 anni non compiuti. Da tutte le fermate: gratis per bambini fino a 4 anni non compiuti (senza diritto al posto a sedere).

Le quote comprendono: trasporto ferroviario andata e ritorno, trasferimento con bus navetta e visita guidata alla Cattedrale di Noto e al centro storico, ingresso e visita al Castello di Donnafugata.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<