Noto – Verrà riqualificata e ristrutturata la sede dell’istituto “Matteo Raeli” di piazza Platone dove sono inseriti le classi degli indirizzi per geometri e ipsia. A ciò si aggiunge la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Soprintendenza di Siracusa riguardante gli indirizzi del liceo classico e scientifico.
Grazie a un finanziamento da parte dalla comunità europea di oltre 700 mila euro per il miglioramento della qualità degli ambienti scolastici, l’edificio sarà interessato da lavori importanti. Ad aggiudicarsi l’appalto due ditte di Rosolini che a breve inizieranno i lavori. Tra gli interventi previsti ci sono l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’insonorizzazione dell’aula magna e la trasformazione della stessa in un’aula conferenze. Avverrà la ristrutturazione della palestra, degli infissi e la collocazione di nuove porte antincendio. E’ prevista anche l’installazione di un impianto solare che permetterà risparmi notevoli sul costo dell’energia elettrica.
Il protocollo con la Soprintendenza di Siracusa mira alla digitalizzazione dei libri cartacei. Alla base ci sarà uno studio del patrimonio librario scolastico che riguarderà le corpose biblioteche sia del “Raeli” che del “Di Rudinì”. Gli studenti parteciperanno a degli incontri formativi e per loro potrebbero aprirsi le porte del mondo del lavoro proprio nel settore della trasformazione dei supporti su cui veicolare la cultura.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento