Gazzetta del Mediterraneo

Milano. 80 mila imprese al salone del mobile. Il Ministro Martina: “Impegnati su semplificazioni e piano boschi”

Milano. 80 mila imprese al salone del mobile. Il Ministro Martina: “Impegnati su semplificazioni e piano boschi”
14 aprile
20:18 2015

Al via la 53esima edizione della Fiera del Salone che in queste ore si sta svolgendo a Milano. Presenti oltre 80 mila imprese del settore.

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina ha dichiarato “La filiera del legno in Italia rappresenta un settore produttivo importante che coinvolge circa 80 mila imprese e mezzo milione di dipendenti. Il Salone del Mobile è un appuntamento centrale per il comparto, non solo a livello espositivo, perché permette il confronto su alcune tematiche più importanti che interessano le aziende e la loro produzione. L’industria del legno consuma circa 14 milioni di metri cubi all’anno, importando più dell’80% del proprio fabbisogno. Stiamo lavorando
perciò per migliorare i rapporti interni alla filiera e per tagliare burocrazia in modo da favorire la competitività delle nostre imprese e la valorizzazione del nostro patrimonio forestale”.

Milano dunque al centro dell’attenzione con la fiera del salone oggi e l’Expo tra appena 2 settimane. “Anche in questo settore  l’Italia è in grado di mostrare la propria capacità di gestione sostenibile e creativa, Expo sarà un’occasione per mostrarlo al Mondo” ha dichiarato il Ministro che pensa quindi alla Fiera ed all’Expo spiegando come lo scorso dicembre è stato approvato il Piano per la valorizzazione e la gestione dei boschi messo a punto da Stato e
Regioni, con risorse per 1,8 miliardi di euro fino al 2020. “Vogliamo semplificare la normativa per la gestione delle foreste e stiamo attuando il Piano di settore ad hoc con l’obiettivo di diminuire la dipendenza del comparto dall’estero” ha concluso Martina.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<