Un violento incendio scoppiato nella notte tra giovedì e venerdì ha distrutto la storica rivendita ittica “Adelfio” di Marzamemi. Il rogo è divampato verso le due di notte quando la borgata era deserta.
Le fiamme hanno attecchito nella struttura centrale sede del punto vendita di fronte all’ingresso del piazzale Balata, subito dopo il lungomare Starrabba. Nella struttura distrutta dalle fiamme c’erano prodotti ittici conservati, oltre che frigoriferi, scaffali e mobilia. Le fiamme a quanto pare non avrebbero intaccato lo stabilimento di confezionamento attaccato al punto vendita.
Sul posto i pompieri del distaccamento cittadino, i volontari di via Dello Stadio, raggiunti in breve tempo dai colleghi della sede di Noto. Assieme a loro la polizia del commissariato cittadino e la Guardia di Finanza. La borgata marinara è stata invasa da una folta coltre di fumo denso visibile sino dall’ingresso principale della frazione marittima. I vigili del fuoco hanno dovuto lottare contro le fiamme per parecchie ore prima di avere la meglio sul rogo e mettere la zona in sicurezza.
Al momento ignote le cause dell’incendio, secondo una prima stima i danni ammonterebbero a circa 700 mila euro, così almeno i proprietari avrebbero riferito. I pompieri sono riusciti a contenere l’ampiezza dell’incendio riuscendo a salvare le case e le abitazioni limitrofe. Solo nei prossimi giorni si potrà valutare sulla agibilità dell’edificio colpito dall’incendio.
Adiacente all’antica tonnara del Principe di Villadorata il punto vendita “Adelfio”, assieme all’annesso stabilimento di confezionamento ittico, è uno dei più antichi di Marzamemi essendo operativo sin dal 1931, si occupa principalmente della lavorazione del tonno ma anche del confezionamento e della vendita di tutte le altre specialità marinare.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento