Gazzetta del Mediterraneo

Marzamemi. Al via operazione “Borgo intelligente”, controlli e sanzioni ai locali

Marzamemi. Al via operazione “Borgo intelligente”, controlli e sanzioni ai locali
07 luglio
15:19 2014

Nel fine settimana i poliziotti del commissariato cittadino diretto dal dottor Paolo Arena  hanno organizzato e coordinato , unitamente a personale della Brigata Guardia di Finanza di Pachino, della Delegazione di spiaggia di Marzamemi, del Comando di Polizia Municipale di Pachino e personale medico dell’A.S.P. di Siracusa, Distretto di Avola e Noto, un servizio di controllo presso esercizi commerciali con somministrazione di alimenti e bevande ubicati a MARZAMEMI,  servizi finalizzati ad impedire l’illecita occupazione di suolo pubblico ed accertare, altresì, la regolarità nella gestione delle citate attività commerciali ed il rispetto delle normative sanitarie, e commerciali vigenti in materia.

Un’attività preventiva e di avvisi al riguardo era stata già svolta il mese precedente per sensibilizzare i commercianti al rispetto delle leggi e non trovarsi impreparati ai prospettati futuri controlli. L’attività sinergicamente compiuta ha permesso di verificare una situazione di illegalità continuata in relazione a due esercizi commerciali.

In un primo esercizio, sono state applicate a) 1 sanzione di euro 1500 per la mancata tracciabilità degli alimenti; b) 1 sanzione di euro 1000 per non aver notificato all’Autorità Competente l’attivazione di una cucina laboratorio ed una pertinenza esterna per la somministrazione di alimenti e bevande; c) 1 sanzione di euro 1000 per la mancata pulizia del locale adibito a laboratorio-cucina. Sono state impartite prescrizioni per l’adeguamento delle procedure di autocontrollo, la formazione del personale alimentarista e per l’immediato ripristino dei requisiti minimi igienico-sanitari. Inoltre è stata avanzata richiesta alla direzione generale ASP di un provvedimento di diffida delle attività esercitate irregolarmente.

In altro esercizio commerciale è stata applicata 1 sanzione di euro 1000 per non aver notificato all’Autorità competente l’attività di somministrazione in pertinenza esterna di alimenti e bevande. In corso sono ulteriori accertamenti d’ufficio volti alla verifica della regolarità documentale dell’attività svolta e le valutazioni su altri provvedimenti da adottare in riscontro alle non conformità rilevate.

Un lavoro di squadra, che ha visto impiegati in prima linea personale della Polizia di Stato del Commissariato di Pachino, personale dell’ASP il cui apporto s’è rivelato particolarmente prezioso, della Brigata di Finanza , della Delegazione di spiaggia, e del Comando di Polizia Municipale, per dare una risposta trasversale efficace, uniforme ed autorevole da parte delle Istituzioni.

I controlli saranno effettuati a sorpresa nei giorni a seguire, nell’ambito di un piano più ampio (Borgo intelligente) che punta a spronare gli esercenti alla legalità e a rendere più vivibile il suggestivo borgo quale luogo di ritrovo, arte, cultura e legalità.

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<