Ecco gli invisibili del nuovo millennio: i minori non accompagnati sbarcati sulle coste italiane. Un fenomeno messo in luce dallo studio della scrittrice portopalese Natalina Marina, prefazione del professor Dario De Salvo.
“I bambini migranti non accompagnati: gli invisibili del nuovo millennio”. E’ il titolo di uno studio, che verrà pubblicato, nei prossimi mesi, sotto forma di saggio all’interno di una collana scientifica di una casa editrice avente sede a Roma. L’autrice è la portopalese Natalina Marina (nella foto), assistente sociale e scrittrice con già all’attivo alcuni libri, passati anche dalle Fiere internazionali di Torino e Il Cairo (Egitto). La ricerca tocca da vicino il tema, sempre attuale, del flusso migratorio, focalizzandosi sui minori non accompagnati, partendo dalla legislazione internazionale, dai luoghi di partenza, analizzando le dinamiche del viaggio con tutti i rischi connessi, fino all’accoglienza nelle nostre coste.
Nello studio di Natalina Marina – che sarà impreziosito dalla prefazione del professor Dario De Salvo, docente dell’Università di Messina – uno spazio consistente è riservato all’operazione “Mare Nostrum”, con testimonianze inedite di militari e volontari impegnati in Sicilia, non tralasciando il grande lavoro effettuato a Portopalo tra il 2002 ed il 2013 sul fronte del primo soccorso e dell’accoglienza dei migranti.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento