Gazzetta del Mediterraneo

Lentini, Carlentini e Francofonte, sportello Alzhaimer all’interno del progetto “Sweet home”

Lentini, Carlentini e Francofonte, sportello Alzhaimer all’interno del progetto “Sweet  home”
23 febbraio
15:56 2015

Lentini – Sono 30 gli operatori socio-assistenziali e sanitari che hanno preso parte al Corso di formazione specialistico tenuto dall’impresa sociale Passwork, organizzato nell’ambito del progetto “Sweet Home” della Coop. sociale Corallo di Lentini, che garantisce per due anni, l’assistenza a 32 persone anziane affette da Sindrome di Alzheimer e alle loro famiglie, nei tre Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte. Obiettivo del Corso di 30 ore tenuto dalla dottoressa Concetta Fava, psicologa e dal dottor Francesco Ossino, psichiatra e geriatra dell’ASP di Siracusa, che si è svolto presso la sede della Cooperativa Corallo, è stato quello di formare 30 operatori sulle metodologie di intervento in favore di utenti con sindrome di Alzheimer, trasformandoli così, unica esperienza in tutta la Regione, in una vera e propria risorsa per l’area dei tre Comuni oggetto dell’intervento.

Conclusa la formazione è iniziata, nello stesso tempo, attraverso l’apertura di uno Sportello settimanale presso la Residenza Sanitaria Assistita “S. Antonio” di via Eugenio Colombo a Lentini,  la fase relativa al supporto psicologico e di counseling per i familiari degli anziani assistiti. “Sweet Home”, è un progetto innovativo, unico in tutta la Sicilia, realizzato dalla Coop. sociale Corallo e finanziato da UniCredit Foundation con 60 mila euro attraverso un Bando pubblico alla quale hanno partecipato 348 progetti selezionati dal Comitato Scientifico coordinato sempre da UniCredit Foundation in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano. A questo finanziamento si sono aggiunti ulteriori 17 mila euro  grazie all’iniziativa “Scegliamo insieme!”, che ha dato la possibilità ai clienti di UniCredit di esprimere la propria preferenza fra i progetti vincitori del Bando, approfondendone i contenuti, per poi esprimere il proprio il proprio voto on-line. Il progetto “Sweet Home” è quello che, tra i sette vincitori del Bando UniCredit Carta E 2013, ha ottenuto il maggior numero di preferenze con quasi il 21,5% dei voti.

Il progetto offre per due anni supporto a 32 persone anziane affette da Sindrome di Alzheimer e ai loro familiari, nel territorio dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, attraverso una nuova forma di assistenza domiciliare, che si concretizza attraverso un servizio diretto alla persona (igiene personale, reperimento farmaci, accompagnamento, stimolazione motoria e dialogo), alla quale, come si è detto, si affianca un’attività di supporto e counseling per i familiari. La sua realizzazione è stata possibile grazie ai contributi raccolti attraverso  UniCredit Carta E: la Carta di Credito di UniCredit che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<