“Dalle quote latte al latte nobile, la nuova Politica Agricola Comunitaria per il settore zootecnico” questo il titolo della giornata informativa organizzata dalla Soat del Dipartimento di Siracusa per martedì prossimo nell’agriturismo Giannavì sulla provinciale 23 che collega Palazzo Acreide a Giarratana.
L’incontro vuole essere un momento di riflessione e condivisione della difficile condizione economico-occupazione del settore dopo l’abbandono delle quote latte derivanti dalla nuova Pac 014-2020 che ha riconfermato le scelte precedenti con l’abolizione degli ultimi strumenti di controllo dell’offerta (quote latte, quote zucchero e diritti di impianto dei vigneti).
L’unico strumento ad oggi che risulta innovativo nel settore è l’aggregazione di rete tra le impresea gricole. E di questo si discuterà con la dottoressa Rosaria Barresi, Dirigente Generale Assessorato Regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurare e Pesca Mediterranea, che sarà presente all’incontro assieme ai dirigenti delle Soat di Siracusa e Palazzolo, risapettivamente, Giuseppe Taglia e Concetta Pizzo. aprirà i lavori il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento