C’è la volontà da parte della Regione di aiutare le aziende che hanno subito danni a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito la zona sud della provincia di Siracusa. E questo al netto degli inghippi burocratici e delle lungaggini che potrebbero ritardare l’adozione dei necessari atti. A testimoniarlo il ritorno dell’assessore regionale Nino Caleca tra le aziende disastrate. A dare comunicazione della nuova visita è stato il deputato regionale del Nuovo Centro Destra Vincenzo Vinciullo che accompagnerà l’esponente della giunta regionale.
L’assessore, accompagnato dall’On Vinciullo, venerdì visiterà prima gli uffici della “Condotta Agraria”, verso le dieci, mentre un altro incontro è previsto a Portopalo a mezzogiorno. Si attendono risvolti dunque sulla triste vicenda che ha interessato le aziende agricole a sud di Siracusa alcune delle quali totalmente rase al suolo dal maltempo. E venerdì potrebbe essere l’occasione giusta per capire quali sono i progressi in Regione riguardo gli aiuti promessi ai serricoltori. Grande attesa dunque per questa riunione.
L’esponente del governo regionale torna dopo le dichiarazioni fatte durante la riunione dello scorso 9 gennaio presso la sala conferenze del palmento Di Rudinì. In quella occasione l’assessore si pronunciò promettendo stato di calamità ed aiuti immediati per le aziende colpite dalla neve e dal vento. Un capodanno insomma devastante per molte imprese agricole già provate dalla grave crisi economica. Ad oggi però non è stato adottato alcun provvedimento ma la nuova visita dell’esponente del governo Crocetta, fa ben sperare e starebbe a significare che l’argomento non è stato lasciato cadere nel dimenticatoio come alcune aziende hanno temuto. Insomma, nonostante le lungaggini burocratiche, sembra che qualcosa si muove.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento