L’assessore regionale all’agricoltura Nino Caleca (nella foto) ha mantenuto l’impegno assunto con gli agricoltori. E’ arrivata in serata la proclamazione da parte della Regione dello stato di calamità naturale per la provincia di Siracusa.
Si tratta di un atto che il governo regionale ha adottato a seguito della nevicata di Capodanno che ha distrutto parte delle aziende agricole di Pachino e Portopalo in modo particolare.
A darne comunicazione è stato il deputato regionale del Ncd Vincenzo Vinciullo che nei giorni scorsi aveva addirittura minacciato di occupare l’aula dell’Ars per protesta contro il mancato provvedimento. Nel pomeriggio di ieri anche il deputato regionale del Pd Bruno Marziano aveva chiesto insistentemente di inserire il punto in questione tra gli argomenti da trattare in giunta, come del resto aveva fatto anche l’onorevole Totò Cordaro di Cantiere Popolare per Forza Italia.
L’assessore regionale all’agricoltura Nino Caleca ha mantenuto la parola data dunque. Proprio su di lui si erano concentrate le critiche nei giorni scorsi ma alla fine lo stato di calamità è stato deliberato dal governo regionale. Ora gli atti verranno trasferiti al Ministero dell’Agricoltura per le incombenze successive che potrebbero portare ad un ristoro dei danni subiti a causa delle avverse condizioni meteo.
(aggiornamenti domani)
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento