C’è anche un racconto di Sergio Taccone (nella foto in basso), giornalista e scrittore portopalese, nella raccolta “GOL MONDIALI, la storia della Coppa del Mondo da Uruguay 1930 a Brasile 2014”, il primo libro del gruppo di scrittori “Sport in punta di penna”, edito da inCONTROPIEDE (www.incontropiede.it,incontropiede@gmail.com), casa editrice di Riviera del Brenta (provincia di Venezia) specializzata in letteratura sportiva che ha già in catalogo delle autentiche chicche: “Campo per destinazione – 70 storie dell’altro calcio” di Carlo Martinelli (prefazione di Stefano Bizzotto), “Il Romanzo di Julio Libonatti” di Alberto Facchinetti (con una nota di Gian Paolo Ormezzano), “Il calciatore stanco” di Gino Franchetti e “Arrigo. La storia, l’idea, il consenso, la fiamma” di Jvan Sica. Prefazione di grande prestigio anche per “Gol Mondiali”: l’autore è Giancarlo De Sisti.
L’antologia ripercorre, attraverso diciannove racconti di fantasia di altrettanti scrittori di sport, la storia della Coppa del Mondo dalla prima edizione (Uruguay 1930) a Brasile 2014. Ogni autore ricorda un gol mondiale e racconta una storia, che da quel gol prende vita o di cui quel gol è solamente da sfondo. Nel libro le immagini delle partite e delle reti si intrecciano con la fantasia degli scrittori. La parte conclusiva del volume fa rivivere l’ultima edizione della Coppa del Mondo, vinta dalla Germania, grazie ad un piccolo ma significativo esperimento di scrittura collettiva.
Il racconto di Sergio Taccone, autore entrato nei mesi scorsi nelle top 10 dei libri di calcio di Amazon con “Milan Story”, è incentrato sull’odissea di Mahmoud, giovane calciatore eritreo, in fuga dal suo Paese, approdato in Sicilia dopo aver superato l’inferno africano, con le mille insidie del deserto, le atrocità nei campi di raccolta libici ed i pericoli della traversata attraverso il Mediterraneo a bordo di una carretta del mare. Il gol scelto da Taccone, collegato al racconto, è quello di Fryderyk Scherfke, giocatore del Warta Poznan, uno dei più prolifici goleador polacchi. Con Ernst Willimowski, Scherfke fu il protagonista nel pirotecnico Brasile-Polonia del 5 giugno ’38, partita della terza edizione del Mondiale, disputata in Francia. I polacchi vennero sconfitti 6-5, con tripletta del grande centravanti brasiliano black diamond Leonidas. Quello di Scherfke fu il primo, storico gol su azione della Polonia in un campionato del mondo.
Gli altri autori di “Gol Mondiali” sono Andrea Bacci, Marco Ballestracci, Stefano Bedeschi, Alessandro Bassi, Alberto Facchinetti, Renato Favretto, Stefano Ferrio, Rudi Ghedini, Davide Grassi, Marco Impiglia, Lorenzo Longhi, Riccardo Lorenzetti, Federico Mastrolilli, Vincenzo Paliotto, Pier Francesco Pompei, Maurizio Puppo e Jvan Sica. Il gruppo “Sport in punta di penna” è nato nel febbraio 2013.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento