Gazzetta del Mediterraneo

Giornalismo, Riconoscimento a Massimiliano Castellani di Avvenire

 Breaking News
Giornalismo, Riconoscimento a Massimiliano Castellani di Avvenire
10 dicembre
14:57 2019

Il Comune di Villafranca di Verona gli ha conferito il Premio Stampa.

L’Assessorato allo Sport della Città di Villafranca di Verona ha conferito il Premio Stampa al giornalista e scrittore Massimiliano Castellani, corresponsabile delle pagine di Agorà del quotidiano Avvenire. A consegnare il riconoscimento a Castellani sono stati il sindaco Roberto Luca Dall’Oca e l’assessore comunale allo Sport, Luca Zamperini.

max cast

“Fa sempre piacere – ha affermato Massimiliano Castellani – ricevere un premio. Ringrazio il Comune di Villafranca di Verona e sono ancora più contento di questo riconoscimento perchè è stata sottolineata la qualità del quotidiano Avvenire e il modo in cui raccontiamo le ‘storie di cuoio’. Pertanto, condivido questo premio con tutti i colleghi che contribuiscono a queste pagine”. Castellani, penna di grandissima eleganza del giornalismo italiano, da tanti anni si occupa dello stretto rapporto tra sport e letteratura, convinto che il calcio, nonostante tutto, resta l’ultima “poesia” del nostro tempo. Nel 2019 ha curato la biografia di Albertosi (Ricky Albertosi, Romanzo popolare di un portiere, Urbone Publishing, pubblicata dal Collettivo Soriano in occasione degli 80 anni del portiere di Italia-Germania 4-3) e Un calcio al razzismo (20 lezioni contro l’odio, con Adam Smulevich, Giuntina).

Il giornalista di Spoleto (ma da tanti anni vive e lavora a Milano) è anche componente del “Comitato dei Saggi” del Premio Nazionale di Giornalismo, Letteratura e Saggistica “Più a Sud di Tunisi” che si svolge a Portopalo di Capo Passero, estremo lembo siciliano, in provincia di Siracusa, situato al di sotto del parallelo di Tunisi. Castellani è tra gli ideatori di “Ribelli, Sognatori e Fuggitivi”, festival di letteratura calcistica dedicato a Osvaldo Soriano che si svolge dal 2017 sempre a Portopalo, all’interno del Premio Più a Sud di Tunisi.

 

Redazione Gazzetta del Mediterraneo

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<