Esenzione dal pagamento dell’Imu sui terreni agricoli per i comuni montani e parzialmente montani. Lo ha deciso il Governo per venire incontro alle richieste degli agricoltori. Un provvedimento fortemente voluto dal Nuovo Centrodestra e dall’ex Ministro dell’Agricoltura, ora capogruppo del Nuovo Centrodestra alla Camera, On. Nunzia De Girolamo.
Ma Ncd è pronto a presentare ulteriori richieste al governo nazionale in primis l’estensione della esenzione dal pagamento Imu agricola per i comuni colpiti dalla nevicata di Capodanno. E’ stato spiegato nel corso di un convegno che si è svolto a Noto sul tema dell’IMU agricola, organizzato dalla Consulta Fiscalità Rurale guidata dall’avv. Franzo Boscarino, alla presenza dell’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS
“Il Decreto Legge – dice ancora Vinciullo -contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU, che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea e che ora passerà al vaglio e all’approvazione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, dovrà comunque recepire ulteriori istanze del Nuovo Centrodestra quali, ad esempio, l’esenzione totale dell’IMU anche per quei terreni che sono stati interessati dall’abbondante gelata del 31 dicembre 2014 che, da Francofonte passando per Siracusa e fino a Portopalo, ha distrutto interamente i raccolti sia in campo aperto, quanto, soprattutto, nelle serre delle zone di Pachino e Portopalo.
“La battaglia continua, – ha concluso l’On. Vinciullo insieme all’avv. Franzo Boscarino, – per migliorare il testo che deve accogliere ulteriori richieste del territorio, perché la politica deve dimostrare con i fatti di amare l’agricoltura”.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento