E’ morto giovedì scorso serenamente tra l’affetto dei suoi cari Arturo Licata il “nonno” del Mondo, per il Guinness dei primati dallo scorso 15 settembre era l’uomo più vecchio della Terra dopo la morte a New York di Salustiano Sanchez deceduto a 112 anni.
Nato nel 1902 Arturo Licata è stato poeta e scrittore. Ha lavorato per più di 20 anni nelle miniere di zolfo come conduttore meccanico. Poi dopo aver lasciato il lavoro nelle miniere è diventato infermiere lavorando al dispensario sanitario di Enna.
Avrebbe compito 112 anni tra pochi giorni. L’uomo ritenuto il più vecchio del Mondo si è spento tra l’affetto e la vicinanza dei suoi cari giovedì scorso. Arturo LIcata aveva vissuto entrambi le Guerre Mondiali combattento da soldato semplice nella campagna d’Africa dove era rimasto per due anni durante la colonizzazione del periodo fascista.
Rientrato in Italia aveva lavorato come vigilantes nella miniera di sali potassici di Pasquasia ad Enna. Sposato nel 1929 era rimasto vedovo nel 1980. Dalla moglie, Rosa Jannello, aveva avuto ben sette figli. A Enna era stato per tanto tempo portatore di “serenate”. Componeva da autodidatta brani musicali accompagnandosi con la chitarra ma era anche scrittore e compositore di poesie.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento