Siracusa – E’ il Partito Democratico la lista che ha ottenuto il maggior numero di preferenze in provincia di Siracusa. Con percentuali inferiori rispetto al dato nazionale, resta comunque alto il gradimento degli elettori che supera il 36%, più di dieci punti percentuali rispetto alla precedente tornata elettorale europea. Il Movimento Cinque Stelle nella provincia aretusea ottiene la più alta percentuale tra le province siciliane con il 31%. Terzo partito in provincia è Forza Italia con il 16% seguito dal Nuovo Centro Destra che ottiene preferenze di poco inferiori al 7%. Fratelli d’Italia e l’Altra Europa con Tsipras non superano il 3%.
Per quanto riguarda i candidati, la provincia di Siracusa incorona la capolista del PD, eletta all’europarlamento, Caterina Chinnici con 11mila preferenze seguita dal compagno di partito, il sindaco di Agrigento, Zambuto con circa 7700 preferenze, che non è riuscito ad essere eletto a Bruxelles. Terza la candidata del Movimento Cinque Stelle, Antonella Di Prima che ottiene circa 6800 voti, seguita dalla candidata Michela Giuffrida, con 6500 preferenze circa, che è riuscita ad essere eletta all’europarlamento. Quasi 5500 voti per il riconfermato al Parlamento europeo, Giovanni La Via il più votato del suo partito il Nuovo Centro Destra. Superano le cinquemila preferenze anche l’assessore regionale Michela Stancheris del Pd e Simona Suriano del M5S. Oltre 4000 voti per l’eurodeputato uscente Barbagallo del Pd e per Ignazio Corrao del M5S che è stato eletto a Bruxelles. In provincia di Siracusa più di 3000 voti per il capolista di Forza Italia, Miccichè, supera le 2500 preferenze Leontini, si attesta a circa 2000 voti Salvo Pogliese, eletto nella lista forzista.
L’affluenza alle urne supera di poco il 40% degli aventi diritto, più bassa sia rispetto al dato nazionale (57%) che ai dati della precedente tornata elettorale europea in provincia (45%)
I voti di lista in provincia di Siracusa (dati del Ministero dll’Interno)
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento