Gazzetta del Mediterraneo

Diga e lungomare ‘Spinazza’ distrutti dal maltempo intervenga la Regione

Diga e lungomare ‘Spinazza’ distrutti dal maltempo intervenga la Regione
22 gennaio
14:30 2015

MARZAMEMI. Il parlamentare regionale  Giambattista Coltraro di Sicilia Democratica – SAL, ha presentato una interrogazione parlamentare  urgente al Governo della Regione per  sapere se il Governo è a conoscenza  dei danni subiti dal lungomare  e  della diga foranea di Contrada Spinazza causati dall’eccezionale ondata di maltempo della notte dell’ultimo capodanno.

“Inoltre, -ha proseguito Coltraro-  all’intensa ondata di maltempo si è’ unità anche una eccezionale tempesta marina, dovuta al fortissimo vento di nord-est, che ha raggiunto e superato i 60 nodi di velocità, ed i cui marosi hanno demolito in parte il lungomare di recente costruzione ed in parte la diga foranea della suddetta contrada Spinazza,  costruita, a suo tempo,  per proteggere   il borgo marinaro di Marzamemi”.

L’On. Coltraro con l’interrogazione parlamentare ha sottoposto il problema al Governo regionale, chiedendo  un intervento urgente, attraverso le istituzioni locale preposte (ex provincia regionale) ,  in quanto la diga foranea, come sottolineato nella interrogazione parlamentare, rappresenta un importante sistema di protezione per l’intero borgo di Marzamemi. L’onorevole  Coltraro, ha, altresì, proseguito sottolineando  come la mancanza di un tempestivo intervento possa causare anche problemi per la incolumità delle persone. “Per tutto questo, -ha concluso Coltraro- al di là degli interventi già programmati da parte delle due amministrazioni comunali, Noto e Pachino, la Regione ha il dovere di intervenire celermente per evitare che i danni prodotti dal maltempo possano riverberarsi con grave nocumento sul borgo di Marzamemi e sui cittadini che vivono o transitano in quella zona”.

Il lungomare distrutto dai marosi

Il lungomare distrutto dai marosi

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<