Gazzetta del Mediterraneo

Cultura, tra Orwell e Kafka: il primo romanzo di fantasia di Sergio Taccone

Cultura, tra Orwell e Kafka:  il primo romanzo di fantasia di Sergio Taccone
13 maggio
13:39 2016

Un losco figuro, con tante ombre sul suo passato, si impadrona del potere inaugurando un periodo di terrore, ambientato in un luogo immaginario a cavallo tra il 1800 ed il secolo scorso. Uscita prevista inizio 2017.

Dopo 4 antologie sul calcio del passato, un saggio giornalistico in tema di immigrazione che gli valse nel 2009 il prestigioso premio internazionale Cutuli, Sergio Taccone sta preparando il primo racconto di fantasia, ambientato in una  comunità dove un personaggio losco e con tante ombre nel suo passato prende il potere inaugurando un periodo di terrore. “Sarà una sarabanda – afferma Taccone – dove tanti personaggi di basso profilo, attraverso un lavaggio del cervello verso il popolo, assurgono a protagonisti senza averne alcun merito, diventando gli sgherri della mente perversa e malvagia che li guida. Un racconto dove non mancheranno i momenti ad alto tasso d’ironia perchè i dittatori sono quasi sempre personaggi goffi, al limite della pazzia”.

Le vicende del racconto, ambientato alla fine dell”800, si dipaneranno in un luogo immaginario, quasi sospeso nel tempo, dove il perbenismo di facciata di certi loschi individui nasconde un passato di corruzione, ricatti, violenze e abuso di potere. “Tra la Fattoria degli animali di Orwell e il Processo di Kafka, – aggiunge l’autore – due libri che considero dei punti di riferimento assoluti. Anche nel mio racconto tutti sono uguali ma qualcuno è più uguale degli altri e tra le pagine non mancano momenti in cui qualcuno a sorpresa si ritroverà sotto processo e senza sapere il perché”.

Corrispondente giornalistico di provincia del quotidiano La Sicilia, collaboratore di Avvenire e del mensile “Popoli e Missione”, Taccone è tra i principali esperti di storia del Milan. La sua antologia MILAN STORY, pubblicata nel 2013, è entrata nella Top10 del portale Amazon alla voce “libri di calcio”. Adesso si cimenta per la prima volta con un racconto. Uscita prevista all’inizio del 2017. E’ imminente, infine, la pubblicazione di “Racconti Rossoneri, storie dalle stagioni del Piccolo Diavolo”, un’antologia di 21 episodi tratti dalla storia del Milan. Uscita prevista tra luglio ed ottobre 2016.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<