Angelo Attaguile, segretario nazionale di ‘Noi Con Salvini’ ha protocollato una interrogazione indirizzata al Governo sulla crisi che sta attraversando il settore produttivo pachinese su esplicita richiesta della sezione locale del partito guidato da Angelo Luciano.
Noi con Salvini si schiera in difesa degli agricoltori pachinesi. L’annosa questione che riguarda la crisi del comparto produttivo pachinese approda alla Camera dei Deputati. A presentare una interrogazione in tal senso è stato il deputato e segretario nazionale di ‘Noi con Salvini’ Angelo Attaguile su specifico invito del segretario cittadino del movimento di Matteo Salvini, Angelo Luciano. “Bisogna intervenire per porre un argine alla crisi che ha aggredito il distretto produttivo pachinese” scrive l’on. Attaguile nell’interrogazione indirizzata al Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina. “Ogni giorni chiudono battenti imprese che danno lavoro a centinaia di famiglie”, ha aggiunto il deputato che poi va all’attacco di Renzi e del suo Governo: “è stato dato appoggio a provvedimenti comunitari che hanno aggravato la concorrenza sleale di prodotti provenienti dall’estero o da Paesi in via di sviluppo che spesso arrivano in Italia senza adeguati controlli sanitari. Una situazione aggravata ancor più dall’approvazione da parte del parlamento Europeo degli accordi con Marocco e Tunisia”.
“Con la protesta ‘farsa’ dei sindaci di qualche settimana fa e qualche inutile richiesta del Pd al parlamento Europeo sembra sia calato il silenzio sulla crisi agricola pachinese e siciliana come se il problema fosse stato risolto, noi lo avevamo detto che si trattava solo di fumo negli occhi”. Ad attaccare duro è Angelo Luciano (nella foto), segretario pachinese di ‘Noi con Salvini’, che ha espressamente chiesto ad Attaguile di presentare l’interrogazione per tenere alta l’attenzione sull’annoso problema della crisi agricola locale. “Ringraziamo l’on. Attaguile per la disponibilità – ha detto Luciano – L’interrogazione è stata presentata anche con l’intento di tenere vivo l’argomento nonostante il Pd sta tentando in tutti i modi di far passare il problema sotto silenzio. E non potrebbe essere altrimenti: il Pd se parlasse di agricoltura non potrebbe fare altro che certificare la propria incapacità di porre in atto provvedimenti adeguati per il settore. Insomma da Palermo fino a Roma si confermano solo ‘parolai’. Un esempio su tutti? – evidenzia Angelo Luciano – Gli agricoltori pachinesi, nonostante i proclami, attendono ancora il ristoro per i danni subiti dalla nevicata di Capodanno del 31 dicembre 2014″.
Altro argomento è quello che riguarda il presunto ‘cartello’ della Gdo. “C’è scarsa considerazione da parte della Gdo che non dedica spazi adeguati alla vendita di prodotti di qualità come Igp e Dop – specifica l’on. Attaguile – . C’è pure una speculazione selvaggia su questi prodotti senza che vi siano controlli efficaci da parte degli organismi preposti come l’Antitrust il ché continua ad allargare in maniera inaccettabile la forbice tra i prezzi alla produzione ed al consumo”. L’on. Attaguile ha espressamente chiesto al ministro Martina la convocazione di un tavolo tecnico-istituzionale per discutere su come valorizzare i prodotti a Marchio, per sgravare le imprese di alcuni costi di produzione, come ad esempio la fiscalizzazione degli oneri sociali e dei costi del gasolio, e per controllare le politiche della Gdo. Si attende ora la risposta del Governo.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento