Il ciclone simil-tropicale che si doveva abbattere sulla parte sud-orientale della Sicilia sembra abbia deciso di essere clemente. I venti e le perturbazioni sono arrivate solo a lambire Portopalo di Capo Passero passando a qualche decina di chilometri dalla costa della punta più a sud dell’isola. L’allarme era scattato nel primo pomeriggio quando il dipartimento di protezione civile nazionale aveva preventivato, sulla base dei modelli disponibili, il possibile arrivo di una fortissima tempesta sulla Sicilia sud -orientale con venti oltre i 130 chilometri orari.
Ma il ciclone si sarebbe fermato a circa 50 chilometri a sud di Portopalo, almeno così si legge sul sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Sul territorio, fa sapere la protezione civile, gli osservatori hanno tuttavia rilevato venti con raffiche fino a 34 nodi vale a dire con intensità superiore anche ai 60 chilometri orari. Anche se il peggio sembra passato, l’ultimo comunicato della protezione civile tuttavia invita ancora ad essere prudenti.
Questo a sinistra è il modello previsionale dei venti in mare del Consorzio Lamma, il Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale ente fondato dalla Regione Toscana specializzato in servizi di meteorologia e di climatologia. Le raffiche di vento più impetuose sono quelle contrassegnate con il colore viola scuro e chiaro che si allontanano verso il mare toccando nella notte le coste tunisine. Nel modello vanno affievolendosi tra le 4 e le 5 del mattino di sabato 8 novembre.
Anche l’ultimo bollettino emanato dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale ha sottolineato come il rischio idrogeologico, legato alle piogge, sia scemato da ‘allerta rossa’ a ‘preallarme arancione’ sulla Sicilia orientale, di semplice ‘attenzione gialla’ invece sulle restanti parti dell’isola. Insomma con le dovute precauzioni sembra che la situazioni ritorni ad essere più tranquilla anche se l’attenzione rimane alta. I forti venti tuttavia hanno spazzato nel pomeriggio Lampedusa e Malta. Nell’isola dei Cavalieri sono stati cancellati anche diversi voli e l’aeroporto internazionale è rimasto chiuso per circa 5 ore dalle 16 fino alle nove di sera. resta il maltempo quindi ma sembra scampato il pericolo ‘ciclone’
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento