La vittoria di domenica contro la Nuova Niscemi conferma i progressi della squadra guidata da Franco Spatola.
di SERGIO TACCONE. La vittoria in rimonta contro la Nuova Niscemi, nel girone F della seconda categoria siciliana, ha confermato la costante crescita del Pachino guidato da Franco Spatola. La squadra ha saputo reagire allo svantaggio senza disunirsi e imbastendo una reazione ordinata che ha portato alla doppietta di Christian Alagna, il giocatore simbolo di questo nuovo corso avviato all’insegna dei giovani. Partita ostica contro una squadra scesa al “Sasà Brancati” per fare risultato, riuscendo anche a sbloccare la partita al termine di un’azione non molto nitida.
Il pareggio pachinese è arrivato grazie ad un’apertura di Corallo a destra con colpo di testa vincente di Alagna. La rete decisiva è scaturita, invece, da un calcio di punizione dalla trequarti, spentosi direttamente in rete. Applausi del pubblico per la conquista dei tre punti in rimonta. Nel finale è stato Vincenzo Puglisi a salvare la vittoria, togliendo dalla linea di porta la palla del 2-2 avversario. Oltre a Puglisi vanno segnalate le buone prestazioni di Samuel Galota, molto positivo come esterno d’attacco, autore di una prova di grande personalità palesando una spiccata capacità nei dribbling. E’ andato a sprazzi Michele Spataro, dotato delle qualità tecniche per imprimere il cambio di marcia alla fase offensiva ma ancora alla ricerca della migliore condizione. Lavoro di grande sacrificio per l’attaccante Tropiano che ha aperto gli spazi in avanti mantenendo la squadra alta e provando anche la conclusione. Un lavoro poco appariscente ma molto utile.
Mister Spatola definisce positivo l’inizio di stagione. “Due vittorie in tre partite sono un buon bottino per una squadra come la nostra che ha come obiettivo una stagione tranquilla. Il nostro deve essere un cammino alla ricerca di una salvezza senza patemi, – dichiara Spatola – puntando a valorizzare questo gruppo di giovani e di giocatori che hanno accettato di ripartire dalla seconda categoria pur di non far scomparire il Pachino dalla geografia calcistica regionale”.
Capitan Alagna è partito a mille, diventando subito il trascinatore del Pachino. Cercato spasmodicamente dal Portopalo, che l’anno scorso l’ha inseguito a più non posso senza risultati, ha scelto di restare a Pachino, diventando il portabandiera della squadra. “Christian ha cominciato molto bene – aggiunge il tecnico Spatola – e domenica è stato decisivo. Questa squadra potrà solo crescere e lui può diventare senza dubbio l’elemento principale. Sono fiducioso, dobbiamo restare concentrati e lavorare con continuità durante la settimana”. Domenica turno di riposo per il Pachino che tornerà in campo il 5 novembre affrontando in trasferta l’Amatori Gela.
Sertac
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento