Ha preso il via la fiera alimentare promossa dalla Coldiretti per dire “no” all’obesità infantile promuovendo cibi sani già a partire dalla colazione.
Ai bimbi e studenti che visiteranno la fiera, attiva fino a domani, verranno consegnati pacchetti con la “colazione del contadino” al fine di educare i cittadini ad usare cibi sani provenienti dalla terra. “A livello nazionale, i bambini in sovrappeso sono il 20,9% mentre quelli obesi sono il 9,8 % sulla base di un campione di età compresa 8-9 anni nelle scuole primarie. Le prevalenze più alte si registrano proprio nelle Regioni del Sud e del Centro ma in generale si tratta di livelli elevati che pongono l’Italia ai primi posti in Europa“afferma il direttore Coldiretti di Siracusa, Pietro Greco il quale continua affermando che “E’ il risultato di cattive abitudini con l’8% dei bambini che salta la prima colazione e il 31% che la fa non adeguata, ma anche con il 41% che assume abitualmente bevande zuccherate e gassate”.
Solo i cibi della sana alimentazione quindi verranno promossi alla fiera. Miele, pane e formaggio e altri alimenti prodotti in loco.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento