L’amministrazione comunale ha sposato il protocollo d’intesa che vedrà, già dai prossimi giorni, i Comuni di Noto, Siracusa ed Avola lavorare insieme per un rilancio del territorio sull’intero territorio del sud-est della Sicilia.
“Dobbiamo superare i fenomeni di campanilismo che non ci hanno mai appartenuto e dobbiamo puntare sulla promozione del territorio avendolo prima depurato e riqualificato. Adesso dobbiamo puntare sulle fiere internazionali perché Avola è un prodotto che va promosso” ha dichiarato l’assessore Giuseppe Morale il quale ha sottolineato anche che al loro assenza nelle fiere nazionali ed alla Bit è stata voluta perché non hanno voluto utilizzare i soldi pubblici per farsi una gita.
Le modalità di partecipazione alle fiere internazionali, al fine di sfruttare il più possibile le potenzialità che il territorio espone, è stato Tom Van Coppernole, presidente dell’Associazione Albergatori di Noto che ha spiegato come i 3 Comuni parteciperanno alle 5 tra le più importanti fiere internazionali del turismo e commercio.
Il primo appuntamento sarà tra meno di un mese a Bruxelles dove verranno coinvolti i tour operation e i turisti “fai da te” che a detta dell’esperto ormai rappresentano una buona percentuale dei turisti. Le altre fiere saranno a Monaco dal 18 al 22 febbraio, a Berlino dal 4 al 8 marzo, a Gotemborg dal 19 al 22 marzo ed a Londra da 2 al 5 novembre.
La partecipazione a questo protocollo d’intesa e quindi alle 5 fiere costerà ad ogni Comuni 30 mila euro. “Mentre però gli operatori del settore stanno contribuendo a Noto e Siracusa con investimenti propri pari al 50 per cento del la somma noi stiamo preferendo investire sul territorio e sul turismo ma pretendiamo da parte vostra una completa partecipazione” ha dichiarato l’assessore Morale che ha trovato il pieno appoggio del sindaco Luca Cannata.
Avola: Presentato agli operatori turistici e ristoratori il Piano per rilanciare il turismo
16 gennaio
14:30 2015
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento