Gazzetta del Mediterraneo

Avola: L’Asp promuove il benessere degli anziani

Avola: L’Asp promuove il benessere degli anziani
12 dicembre
16:25 2014

L’Asp di Siracusa ha organizzato una serie di incontri informativi e formativi che rientrano nel progetto AttivInsieme di Prevenzione Incidenti Domestici e Promozione dell’attività fisica della terza età.

Il primo incontro è previsto per martedì prossimo al centro inhcontro per anziani in via Galeno ad Avola dove l’amministrazione comunale ha immediatamente sposato l’inizoativa. L’incomtro-seminario sarà tenuto dal responsabile dell’Unità Educazione della Salute dell’Asp di Siracusa Alfonso Nicita che deluciderà i presenti sulla tematica del progetto dopo i saluti istituzionali del sindaco Luca Cannata.

Gli incontri saranno 7 in tutto che termineranno nel mese di aprile prossimo. Durante i eminari, i medici, tratteranno gli argomenti di maggior interesse per gli anziani: dall’alimentazione all’attività motoria e ai suoi benefici per giungere alla conoscenza della gestione dolore, delle malattie degli apparati cardiovascolare e neurovegetativo, delle patologie della sfera genitale maschile e femminile, e delle problematiche che possono turbare la sfera psico-fisica.

“Il progetto AttivInsieme è un’iniziativa di grande importanza per sensibilizzare gli anziani sull’importanza di praticare attività fisica e muoversi correttamente in ambito domestico evitando così rischi per la propria incolumità. L’esercizio fisico costante inoltre permette di mantenere l’autonomia nelle normali attività quotidiane, nonché l’energia vitale e la vivacità. Il progetto prevede inoltre l’apprendimento delle conoscenze di base relative al proprio corpo e alle buone pratiche per tutelarlo. Insieme al sindaco di Avola invito pertanto tutti i diretti interessati a partecipare numerosi agli incontri per una maggiore responsabilità ed autonomia personale” ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<