L’Asp di Siracusa ha organizzato una serie di incontri informativi e formativi che rientrano nel progetto AttivInsieme di Prevenzione Incidenti Domestici e Promozione dell’attività fisica della terza età.
Il primo incontro è previsto per martedì prossimo al centro inhcontro per anziani in via Galeno ad Avola dove l’amministrazione comunale ha immediatamente sposato l’inizoativa. L’incomtro-seminario sarà tenuto dal responsabile dell’Unità Educazione della Salute dell’Asp di Siracusa Alfonso Nicita che deluciderà i presenti sulla tematica del progetto dopo i saluti istituzionali del sindaco Luca Cannata.
Gli incontri saranno 7 in tutto che termineranno nel mese di aprile prossimo. Durante i eminari, i medici, tratteranno gli argomenti di maggior interesse per gli anziani: dall’alimentazione all’attività motoria e ai suoi benefici per giungere alla conoscenza della gestione dolore, delle malattie degli apparati cardiovascolare e neurovegetativo, delle patologie della sfera genitale maschile e femminile, e delle problematiche che possono turbare la sfera psico-fisica.
“Il progetto AttivInsieme è un’iniziativa di grande importanza per sensibilizzare gli anziani sull’importanza di praticare attività fisica e muoversi correttamente in ambito domestico evitando così rischi per la propria incolumità. L’esercizio fisico costante inoltre permette di mantenere l’autonomia nelle normali attività quotidiane, nonché l’energia vitale e la vivacità. Il progetto prevede inoltre l’apprendimento delle conoscenze di base relative al proprio corpo e alle buone pratiche per tutelarlo. Insieme al sindaco di Avola invito pertanto tutti i diretti interessati a partecipare numerosi agli incontri per una maggiore responsabilità ed autonomia personale” ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento