Gazzetta del Mediterraneo

Avola. La stagione balneare è già iniziata, il mare è pulito, ma le spiagge?

Avola. La stagione balneare è già iniziata, il mare è pulito, ma le spiagge?
12 aprile
07:33 2015

Il tratto di mare che va da contrada Cicirata al fiume di Cassibile versa in buono stato, stando almeno alle analisi effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp di Siracusa. Dai campioni prelevati su 19 punti risulta infatti l’intera costa balneare fatta eccezione per una piccola area in contrada Cicirata le cui acque sono risultate inquinate e quindi identificata col riquadro rosso.

I prelievi verranno effettuati mensilmente dal laboratorio Asp di competenza e pubblicati nel “Portale acque di balneazione” del Ministero della Salute e consultati nel sito web www.portaleacque.salute.gov.it per tutta la stagione balneare che va dal 1 aprile al 31 ottobre. Solo in caso di valori anomali, assicurano i responsabili del laboratorio, ripeteranno le analisi per verificare la persistenza o meno del fenomeno inquinante e le eventuali cause.

“Il mare adesso è pulito, ma le spiagge?” E’ la domanda che molti si pongono passeggiando sul litorale avolese. E’ vero che le condizioni climatiche fino a qualche giorno fa non hanno favorito l’idea di trascorrere qualche ora in spiaggia ma visto che già si affacciano i primi turisti forse sarebbe meglio iniziare a pensare a dare qualche “indirizzo politico” agli uffici di competenza.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<