Il maltempo che in queste ore si è abbattuto sulla città si è portato via l’ultimo pezzo di arco della tonnara lasciando la città ed i cittadini privi di questo bene caratteristico della tradizione cittadina.
L’inizio del 2015 sarà segnato da fatti importanti per la città di Avola, la nevicata di mezzanotte ed il crollo, purtroppo di quello che restava della tonnara.
Delle precarie condizioni del monumento si erano già accupati alcuni cittadini della zona solleva la questione con immagini fotogradiche e con appelli agli Enti di competenza. Purtroppo mai nessuna risposta è stata data e la tonnara, oltre ad essere utilizzata come discarica a cielo aperto adesso è andata perduta definitivamente e con essa un pezzo della storia, della tradizione economico-lavorativa della città.
Adesso nessuna sposa potrà farsi immortalare col proprio amato davanti l’arco della tonnara che compare in quasi tutte le foto “romantiche”, tiristiche e caratteristiche della città. Gli stessi turisti infatti non potranno più ammirare una delle meraviglie di Avola se non nelle foto e nelle cartoline
(Foto: Arch. Paternò)