Gazzetta del Mediterraneo

Avola: Cavagrande ancora interdetta al pubblico. Ad oggi nessun intervento di messa in sicurezza del costone

Avola: Cavagrande ancora interdetta al pubblico. Ad oggi nessun intervento di messa in sicurezza del costone
02 febbraio
10:11 2015

La riserva naturale di Cavagrande del Cassibile rimarrà chiusa anche quest’anno. Una delle maggiori attrazioni turistiche della città e non solo per la seconda stagione calda consecutiva non potrà ospitare le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno visitano i cosiddetti laghetti.

Gli interventi di messa in sicurezza del costone della riserva naturale più grande del sud Italia, non sono stati avviati. L’ufficio di pertinenza dell’azienda foreste della Provincia di Siracusa infatti ha confermato che ancora ad oggi nessun intervento è stato fatto.

I violenti ed ampi incendi che negli anni scorsi hanno interessato la riserva hanno infatti danneggiato notevolmente il costone e quindi la sicurezza e l’incolumità dei fruitori.

All’inciviltà ed ignoranza degli incendiari si unisce la lungaggine degli iter burocratici e, forse, la trascuratezza degli Enti di competenza, che ancora ad oggi, dopo quasi un anno di chiusura non hanno avviato nessun piano straordinario di intervento e messa in sicurezza di quel passaggio naturale e naturalistico che dalla civiltà conduce il visitatore alla bellezza e maestranza della natura.

Ad Avola, ma anche nei comuni limitrofi, parlare di turismo e sviluppo del settore senza poter sfruttare una delle maggiori attrattive del territorio è quasi riduttivo.

Quello che preoccupa e spaventa gli operatori del settore è anche l’assoluto silenzio ed indifferenza che ruota attorno la “faccenda” Cavagrande. L’attenzione delle ultime settimane di questo o di quell’altro Ente, come spesso capita, certamente non porterà a soluzioni immediate per l’apertura della riserva se non ad inutili e lunghi incontri con, probabilmente, le classiche passerelle politiche.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<