Noto – Il Movimento Cinque Stelle lancia la proposta di realizzare un parco giochi in tutti i quartieri di Noto. Un punto inserito già nel programma elettorale dei pentastellati che puntano in questo modo alla valorizzazione delle periferie.
“La periferia di Noto si è sviluppata senza un piano regolatore – ha detto il coordinatore del M5S di Noto, Michele Castobello – coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti: case costruite anche nei luoghi meno idonei, di tutti colori e le altezze, con materiali estranei alle nostre tradizioni, quartieri senza piazze, senza alberi, poco illuminati, senza luoghi di incontro e di aggregazione.
Il risultato è che i bambini esprimono il loro disagio vagando senza meta per le vie della città, spesso giocando nelle strade dove passano le macchine e gli adulti non escono di casa. Questo non deve più succedere. Nei quartieri periferici c’è bisogno di giardini, di piazze, di circoli dove ci si possa incontrare, di nuovi spazi da dedicare anche alle attività sportive all’aperto, dove possibile.
Con noi finalmente le periferie torneranno a vivere e le persone ricominceranno ad uscire, ad incontrarsi, a fare dei progetti insieme: ogni quartiere di Noto avrà il suo parco giochi inclusivo. Parco privo di barriere architettoniche, dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini”.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento