Sicilia, in discussione la legge finanziaria. Affondo dell’on. Vinciullo: “Governo di Felloni, non mantiene la parola”
Non ci sono tutti i soldi previsti per coprire i costi dei danni procurati dalla nevicata della notte di Capodanno del 31 dicembre 2014. A renderlo noto è stato il deputato regionale di Ncd Vincenzo Vinciullo che si è scagliato contro il governo regionale. Qualche giorno fa, proprio Vinciullo, temendo la beffa per gli agricoltori di Pachino e Portopalo, aveva fatto approvare in commissione Bilancio un emendamento per rimpinguare il fondo in questione quantomeno con un milione di euro nell’attesa che il governo mettesse gli altri. Vinciullo ha chiesto di rimpinguare i fondi con gli 8,8 milioni originari poi stornati ad altri scopi, ma ne sono arrivati solo 4 che verranno distribuiti a tutti i comuni in ordine cronologico: “Il ché – dice Vinciullo – non ci da certezza che arrivino anche a Pachino e Portopalo. Stiamo cercando di capire quale sia il criterio di assegnazione. Da oggi posso dire in giro che questo è un governo di Felloni, gente che non mantiene la parola, ci troviamo di fronte a persone che non onorano gli impegni” ha detto a muso duro Vincenzo Vinciullo. In aula presente anche l’assessore regionale all’agricoltura Cracolici che qualche giorno aveva accompagnato i produttori pachinesi al tavolo di crisi a Roma con il ministro Martina.
Pachino e Portopalo: che fine ha fatto il fondo di ristoro?
“Cracolici si assuma l’impegno di dire agli agricoltori di Pachino e Portopalo quando i soldi saranno disponibili” ha detto Vinciullo che spiega come l’anno scorso i soldi destinati alle aziende agricole, vennero utilizzati per coprire la spesa degli stipendi dei forestali. L’impegno era quello di restituire i fondi agli agricoltori nella prima finanziaria del 2016. “C’era l’impegno della regione a restituire quei soldi utilizzati per i forestali – dice Vinciullo – ma siccome io del governo non mi fido ho presentato l’ordine del giorno 506 con il quale si impegnava il governo stesso a restituire le somme agli agricoltori con un atto formale, ma anche questo è stato disatteso”
“Per essere chiari – ha spiegato ancora Vincenzo Vinciullo – gli agricoltori di Pachino e Portopalo hanno ‘fatto un prestito alla regione’, cioè i soldi previsti per far fronte ai danni della nevicata che sono stati utilizzati per altro, ora questo prestito non viene restituito. E’ stata adottata una soluzione che non condivido e per la quale stiamo ancora cercando di capire quali siano i reali benefici per gli agricoltori. Una cosa è certa – ha concluso Vinciullo – ancora una volta la provincia di Siracusa è stata danneggiata da questo governo che non mantiene gli impegni”.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento